Servizi alle imprese

Valutazione delle Risorse Umane

Placeholder140x140 jsearch E Evaluation

Gli elementi principali da considerare nella valutazione delle risorse sono la Posizione, la Prestazione ed il Potenziale


Card image cap

Posizione

Conoscenze e capacità necessarie per ricoprire il ruolo organizzativo.

Leggi

Card image cap

Prestazione

Funzionalità della Persona rispetto alla Posizione.

Leggi

Card image cap

Potenziale

Capacità inespresse rispetto al ruolo ricoperto e/o altri ruoli.

Leggi


Posizione

...
Individuazione delle Posizioni

Il lavoro sulle posizioni rappresenta l’attività più lunga e più complessa e serve ad individuare, definire ed inquadrare le posizioni nel complesso aziendale, quindi nel classificarle, nel pesarle e successivamente nel confrontarle con analoghe posizioni presenti sul mercato.

Sedia organizzativa

Per posizione s’intende la sedia organizzativa occupata da ciascuno in Azienda. Per consentire un uso corretto dello strumento valutativo, è necessario che ogni posizione sia classificata nell’ambito aziendale, sia cioè ben individuato il suo posto nell’edificio aziendale (organigramma) e le sia riconosciuto un peso, attraverso una metodologia, da tempo, collaudata.

...
...
Il DNA organizzativo

Alla fine del processo valutativo verrà definito il DNA di ciascuna posizione, che conterrà le attese di valore, espresse sia sotto l'aspetto quantitativo che qualitativo. In sintesi, le aspettative aziendali, in termini di conoscenze e capacità, e per ciascun candidato, le competenze da possedere per ricoprire adeguatamente quel ruolo.

Preanalisi organizzativa e condivisione

Analisi con la Proprietà/Direzione dell’organigramma aziendale e definizione degli obiettivi da raggiungere. Definizione dei tempi di realizzazione e della periodicità dell’analisi.

...
Realizzazione

Tutte le fasi saranno realizzate in stretta collaborazione con i Responsabili di Direzione. La metodologia tende a rendere oggettivo e trasparente il processo di valutazione. Il processo passa attraverso quattro fasi:

  1. Job analysis

    Consiste in un lavoro approfondito sulle posizioni ed è realizzato in occasione di ogni riverifica dell’ organizzazione.

  2. Job description

    Consiste nell’elencazione e descrizione delle attività, dei compiti, dei collegamenti, delle capacità e delle responsabilità per ciascuna posizione presente nell’organigramma aziendale.

  3. Job specification

    Consiste nella definizione, per ciascuna posizione, dei requisiti e prerequisiti con i relativi pesi (i requisiti sono sia professionali che personali).

  4. Job evaluation

    Consiste nella determinazione del valore di ciascuna posizione con il metodo di Job ranking, applicato sulle variabili retributive presenti in Azienda.

  5. Formazione

    La fase formativa, da estendere non solo ai primi livelli della struttura ma anche a tutto il Personale che gestisce Risorse, servirà a comprendere la interdipendenza tra la valutazione delle posizioni e la successiva fase di valutazione delle Prestazioni.

...